Nuovi Appalti acquisiti
Acquisito l'appalto per la Riqualificazione e recupero funzionale del Capannone 15 b/c di STU REGGIANE (ex Officine Reggiane).
Realizzazione delle opere di consolidamento sismico mediante irrigidimenti, controventature e interventi puntuali degli edifici con costruzione e montaggio di strutturali in acciaio per 280.000 Kg. e nuovi manti di copertura per 4.000 mq.
IL PROGETTO
Il fabbricato verrà riqualificato attraverso lavori di messa in sicurezza delle strutture e delle murature esterne, le coperture verranno eliminate completamente lasciando a nudo le strutture metalliche esistenti. All’interno della “pelle” dell’edificio si andranno a realizzare tre nuovi elementi architettonici: un nuovo parcheggio multipiano su tre livelli, e due nuovi blocchi adibiti a laboratori e uffici su due livelli.
Un percorso aereo sul fronte ovest collegherà i vari corpi creando un corridoio di passaggio e accesso. Tra i tre blocchi, ampi giardini a verde saranno elemento di comunicazione. Il layout interno è passibile di qualsiasi variazione in funzione delle soluzioni proposte da parte dei soggetti interessati, con la possibilità di aumentare la superficie utile sfruttando i doppi volumi e soluzioni pluripiano (schema carriponte).
I nuovi spazi riqualificati ospiteranno nuove imprese e nuove funzioni, in linea con il concept tipico del Programma di Rigenerazione Urbana Reggiane\Santa Croce, quello che unisce memoria e innovazione: ospiteranno l’Archivio storico delle Officine Reggiane, l’academy aziendale di Iren, nonché nuove aziende e servizi alle imprese e alle persone, centri di ricerca in Circular economy e Design sostenibile.
FONTI
https://atiproject.com/.../riqualificazione-e-recupero.../